Calici di Stelle in Veneto: dal 27 luglio al 25 agosto 2024
Dal 27 luglio al 25 agosto 2024, anche in Veneto come nel resto d’Italia, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, apriranno le loro porte per offrire un’esperienza unica che celebra il connubio tra l’universo e la passione per il vino, trasformando le location più suggestive del Veneto in palcoscenici sotto le stelle: Calici di Stelle.
Un evento nazionale
Le feste d’estate dedicate al vino sono alle porte, come ogni anno, con Calici di Stelle, l’affascinante appuntamento enologico, a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino. Calici di Stelle darà il via a tantissimi eventi nelle cantine e nei centri storici dei territori del vino in tutto lo Stivale.
L’evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino, nelle cantine aderenti, che hanno deciso di aprire le porte dei luoghi dove il vino nasce e di organizzare eventi musicali, artistici, gastronomici. Durante questo evento, sarà possibile partecipare a degustazioni di vini pregiati, incontri con i produttori, passeggiate al chiaro di luna tra i vigneti e cene gastronomiche. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le aziende vinicole, con i loro vigneti e cantine, per elevare sempre di più il connubio tra vino e territorio.
I temi dell’edizione 2024
L’edizione 2024 celebra la connessione tra mito, scienza e cultura. I temi sono quattro: Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” tra mito e cultura e con la stella Vindemiatrix come protagonista. Situata nella costellazione della Vergine ha il nome latino di “colei che raccoglie l’uva” e sparisce dalla vista quando l’uva è matura.
Il secondo tema riguarda “Scienza e Agricoltura” e valorizza le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. La superluna è prevista il 19 agosto. Il tema “Cultura e Tradizioni” abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli. Per i turisti amanti della natura ci sono le “Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura. Pic-nic unico dove i vini delle cantine socie MTV sono abbinati ai prodotti del territorio.
“Nei centri storici d’Italia, nei luoghi più belli e suggestivi, nei borghi delle Città del Vino, tanti eventi e degustazioni per l’edizione 2024 di Calici di Stelle. – sottolinea Angelo Radica, presidente di Città del Vino – E’ il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo, da Nord a Sud: i nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e wine lover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Il felice connubio con il Movimento Turismo del Vino, per un mese di eventi da non perdere, per rappresentare nel migliore dei modi il sistema dell’enoturismo a livello nazionale, per una filiera che produce vantaggi socio-economici e valore aggiunto ai territori del vino.”
Scopri le cantine del Veneto
Le cantine del Veneto, con i loro programmi ricchi di iniziative, ti offrono l’opportunità di conoscere da vicino le eccellenze vinicole italiane e di lasciarti incantare dalle meraviglie del cielo estivo. Le aziende aderenti offrono un programma dettagliato. Potrai pianificare la tua visita con noi, e vivere serate indimenticabili sotto le stelle.
Di seguito alcune cantine venete che aderiscono all’iniziativa
- Mionetto, 1 agosto
- Cantina Augusta, 9-10 agosto.
Prenota un tour con noi durante i giorni della grande kermesse enogastronomica.