padova

Sapienza e santità: la città dei tre senza

Un caffè senza porte, un Santo senza nome e un prato senza erba… Quante storie da raccontare nei vicoli della città vecchia tra grandi personaggi: dal mitico Antenore a Sant’Antonio al geniale Galileo e molti altri ancora che conoscerete con noi!

Padova è tappa fondamentale della pittura del Trecento con Giotto ed Altichiero, riconosciuta patrimonio Unesco, e di artisti quali Donatello e Andrea Mantegna.

Di forte identità cittadina e spiccata vocazione commerciale con i suoi vicoli e mercati di piazza, è sede dell’università della Repubblica di Venezia, il Bo, luogo di pensiero libero.

Due itinerari personalizzabili:

Anche per Padova abbiamo pensato a delle proposte per più… e meno esperti, tutti personalizzabili in base alle disponibilità di tempi e di energie!

1. L’itinerario classico
Ideale per chi viene a Padova per la prima volta

Itinerario con partenza da Prato della Valle: la grande piazza con le sue statue e Santa Giustina, la Basilica del Santo, la tomba di Antenore e l’area delle piazze Erbe, dei Frutti con il Salone e dei Signori, senza dimenticare lo storico Bo e il Caffè Pedrocchi. (solo esterni)

Itinerario con partenza dall’Arena: i resti romani, Cappella degli Scrovegni (esterno) Chiesa degli Eremitani con affreschi di Andrea Mantegna e di Guariento, Caffè Pedrocchi, il Bo e l’area di piazze.

2. La pittura del Trecento
Un sogno ad occhi aperti

La Cappella degli Scrovegni e Chiesa degli Eremitani: la scoperta della terza dimensione. Il divino si fa umano.

Altichiero nella Basilica del Santo e nell’adiacente Scoletta. Una rappresentazione fiabesca all’interno di uno scrigno d’arte e devozione.

Giusto De’ Menabuoi nello straordinario Battistero e nella Basilica del Santo.

Padova è ricchissima di opere d’arte e spunti, con possibilità di visite in interni: cappella degli Scrovegni, il Salone, Santa Giustina, il Duomo, il Ghetto. Gli itinerari possono essere integrati ed arricchiti. Parliamone assieme!

Vedi i nostri tour

Nonsolovenezia offre una serie di tour a tema o personalizzati per godere delle bellezze storico-artistiche della Terra delle Serenissima

Descrivi il tuo Tour ideale

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Località
Cosa preferisci vedere?