Il turismo del Prosecco in Veneto

5 Ago 2024 | News, Eventi & Curiosità | 0 commenti

Il turismo del Prosecco in Veneto nelle terre a nord di Treviso

La terra tra Conegliano e Valdobbiadene è il “parco giochi” del Prosecco del Veneto! Se stai cercando di sorseggiare il miglior prosecco d’Italia, questo è il posto giusto. È praticamente un’esperienza religiosa da queste parti, con la gente del posto che adora l’altare dell’uva Prosecco. Non puoi fare due passi senza imbatterti in un’azienda vinicola, in una sala di degustazione o in un negozio di souvenir a tema Prosecco.

L’area tra Conegliano e Valdobbiadene offre anche numerose altre attrazioni, tra cui borghi affascinanti, mulini storici e abbazie serene. Serravalle di Vittorio Veneto vanta una delle piazze più belle della provincia di Treviso, mentre Cison di Valmarino ospita la magnifica Castelbrando e la sua caratteristica frazione di Rolle. Gli amanti della natura possono esplorare i Laghi di Revine e le Grotte del Caglieron, oltre a visitare le antiche colline. Se stai pensando di visitare le Colline del Prosecco, ci sono vari modi per esplorare questa bellissima regione. Che tu preferisca un viaggio piacevole, una gita in bicicletta o un’escursione tranquilla, i paesaggi mozzafiato ti affascineranno. Prenditi il ​​tuo tempo per immergerti davvero nel territorio, magari esplorandolo in e-bike o seguendo la passeggiata UNESCO, che svela i luoghi più incantevoli. Inoltre, avere un’auto ti dà la flessibilità di avventurarti fuori dai sentieri battuti e visitare le attrazioni vicine come Asolo, Possagno o Villa Barbaro a Maser, migliorando la tua esperienza complessiva. Il periodo migliore per visitare le Colline del Prosecco è durante l’autunno, quando il paesaggio è adornato con colori vivaci. Puoi anche pianificare il tuo viaggio tra marzo e maggio per vivere il festival enogastronomico Primavera del Prosecco, che consente l’accesso a splendide località circondate da vigneti.

Se siete amanti della carne dovete assolutamente fare un tour eno-gastronomico e provare lo spiedo locale insieme a castagne, formaggi d’alpeggio, salsicce, sottaceti e miele. Inoltre, l’elenco delle delizie locali è ampio. Per completare questi sapori, consigliamo vivamente di abbinarli a Prosecco, Cartizze, Verdiso e Marzemino.

Sembra che ci siano numerose opzioni allettanti per cenare nella zona, in grado di soddisfare una varietà di preferenze. Dalle cantine e dai prodotti agricoli ai ristoranti rinomati, sembra che ci sia l’abbondanza di scelte. L’idea di cercare una frasca o un ristoro immerso tra i vigneti e gustare un semplice ma appagante panino con salumi o formaggi locali ammirando panorami mozzafiato sembra davvero deliziosa. Il concetto di Osteria senz’Oste a Santo Stefano di Valdobbiadene, basandosi sull’onestà degli avventori, è intrigante e merita sicuramente una visita nonostante la folla prevista. Grazie per aver condiviso queste informazioni approfondite!

Vedi i nostri tour a tema

NonSoloVenezia offre una serie di tour a tema per godere delle bellezze storico-artistiche della Terra delle Serenissima