Lessinia

27 Mag 2024 | News, Eventi & Curiosità | 0 commenti

L’Altopiano della Lessinia: un tesoro nascosto da esplorare
L’Altopiano della Lessinia, situato tra le Prealpi Venete, è una terra ricca di storia e tradizione. Abitato sin dalla preistoria, questo territorio ha visto il passaggio di popoli e civiltà che hanno lasciato un segno indelebile sulla sua bellezza selvaggia.
Le antiche foreste che una volta ricoprivano la Lessinia sono state testimoni di invasioni e dominazioni, ma anche di momenti di rinascita e crescita. Oggi, questo luogo straordinario continua a stupire con la sua natura incontaminata e i suoi paesaggi mozzafiato.
Da millenni, la Lessinia custodisce segreti paleontologici e archeologici, con preziosi giacimenti fossili disseminati lungo tutto l’altopiano. Le montagne carsiche offrono spettacoli naturali unici, come doline, grotte e il famoso ponte naturale di Veja.
Ma non è tutto: il patrimonio culturale portato dai Cimbri arricchisce la regione con antiche tradizioni di origine celtica e latina. Le favole della Lessinia sono popolate di creature fantastiche e misteriose, che abitano le profondità delle caverne.
Per esplorare a fondo questo tesoro nascosto, non perdete l’opportunità di visitare i sette musei tematici del “sistema museale della Lessinia”, dedicati alla natura, all’etnografia, al paesaggio e alla storia del territorio. Tra i più importanti, il museo dei fossili di Bolca e quello etnografico dei Cimbri a Giazza vi immergeranno in un viaggio affascinante alla scoperta delle radici di questa terra straordinaria. Le tradizioni e la lingua dei Cimbri risuonano ancora oggi nelle valli della Lessinia, custodendo un patrimonio storico unico. Nel Museo dei Cimbri di Giazza, potrete scoprire la tradizione linguistica di questo popolo, e immergervi nell’attività del Curatorium Cimbricum Veronense che diffonde con passione le antiche usanze di questa terra straordinaria. Esplorate i toponimi e i cognomi che raccontano la storia dei 13 Comuni cimbri, testimoni di un passato ricco di cultura e tradizione.
Un territorio di oltre 10.000 ettari, tutelato con l’istituzione del Parco Naturale Regionale della Lessinia, dove nel corso dei millenni l’uomo ha sempre saputo convivere in perfetta armonia con una natura che qui è straordinaria e che risale alla notte dei tempi. Un susseguirsi di pascolicollinemontagnevaj (canyon) unito ad un immisurabile numero di siti archeologici, preistorici, storici, culturali e ad una bellezza naturale unica al mondo per origine e conformazione.
Nel cuore della Lessinia, terra ricca di centinaia di varietà floreali e di frutti di bosco, prospera una sinfonia della natura. Orchidee, ciclamini, bucaneve, primule, viole, genziane, gigli, peonie e zafferano dipingono un arazzo colorato. Funghi porcini, ostrica, riccio e cosciotto aggiungono un tocco saporito. E la variegata fauna selvatica, da lupi e camosci, a cervi, lepri, marmotte, volpi e uccelli maestosi come aquile, gufi, picchi e galli cedroni, arricchiscono questo ambiente incantevole. Benvenuti in un paradiso dove natura e fauna selvatica danzano in perfetta armonia, invitandovi ad esplorare e scoprire le meraviglie della Lessinia.

Vedi i nostri tour a tema

NonSoloVenezia offre una serie di tour a tema per godere delle bellezze storico-artistiche della Terra delle Serenissima