verona

Città dello spettacolo e dell’amore

Colli incantevoli che le fanno da sfondo e un possente fiume che la solca, l’Adige attraversato da antichi ponti che parlano del suo passato e suggeriscono romantiche fotografie. Nessuna città come Verona mostra ancora così imponenti testimonianze della sua storia millenaria.

Arena e Teatro di epoca romana, grandiosità medievale con il Castelvecchio e Le Arche Scaligere, San Zeno, San Fermo, Santa Anastasia e il Duomo, le Piazze… i nobili palazzi rinascimentali…le possenti mura… Il centro storico di Verona suggerisce itinerari ricchi e diversi.

Da una sorpresa all’altra:

1. Da Piazza Bra alle Arche Scaligere, incontrando Giulietta

Un percorso ricco di sfondi grandiosi e romantici per momenti indimenticabili. Dalla celeberrima Arena, passiamo per San Nicolò, l’imponente San Fermo e Ponte Navi dal quale ammiriamo  il paesaggio, per proseguire verso la romana Porta Leoni e la vivace Via Cappello. Qui sostiamo alla casa della leggendaria eroina veronese, Giulietta, a pochi passi dalle piazze: del mercato (Erbe)  dove incontreremo Madonna Verona, la Piazza dei Signori, per concludere al palazzo e Arche Scaligere.

2. Da Piazza Bra alle Arche Scaligere, incontrando Cangrande

Da Piazza Bra, percorrendo Via Roma, raggiungiamo il Castello Scaligero, (oggi Museo Civico) possente fortezza medievale e il suo Ponte sul quale facciamo sosta per assaporare la vibrante atmosfera e la tormentata storia guerresca.  Ritroviamo la Verona romana con le imponenti presenze  dell’Arco dei Gavi e Porta Borsari ed arriviamo alla Piazza Erbe, dei Signori ed Arche Scaligere.

 

3. Dal Teatro Romano alla Piazza delle Erbe

Incontriamo la Verona romana e medievale iniziando dal Teatro Romano e attraverso Ponte Pietra raggiungiamo il Battistero e il Duomo, di scoperta in scoperta, in un continuo sovrapporsi ed accostarsi di epoche, opere d’arte e curiosità, immersi in un grandioso passato. Pochi passi ci portano a Santa Anastasia, dove ci attendono Pisanello ed Altichiero e ancora immersi in questa magica atmosfera, vediamo le Tombe Scaligere e il Palazzo di Cangrande per poi inoltrarci nel sistema delle piazze con conclusione in Piazza Erbe.

4. Le chiese storiche

San Zeno, Duomo, sant’Anastasia e San Fermo meritano una visita approfondita che può essere integrata da un percorso all’esterno.

Vedi i nostri tour

Nonsolovenezia offre una serie di tour a tema o personalizzati per godere delle bellezze storico-artistiche della Terra delle Serenissima

Descrivi il tuo Tour ideale

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Località
Cosa preferisci vedere?