Venezia

La città dell’impossibile, una città di pietra che sorge sull’acqua

Una storia millenaria, struttura politica unica ed ineccepibile, un territorio inospitale, domato dalla volontà comune e dallo spirito imprenditoriale e commerciale di un popolo unito sotto la bandiera di san Marco.

Ogni angolo di Venezia dona emozioni e scoperte di arte e storia sempre nuove, tra eventi grandiosi e leggende popolari.

https://nonsolovenezia.it/wp-content/uploads/2021/06/venezia_san_marco.jpg

Noi proponiamo alcuni itinerari e visite tematiche:

1. San Marco e Rialto

Il cuore di Venezia: centro religioso, politico e commerciale.

La visita di Venezia deve partire da qui, dal centro del governo al centro del commercio.

Partenza da Riva degli Schiavoni, vediamo il ponte dei Sospiri, il bacino di San Marco con la monumentale facciata della Chiesa della Salute e l’isola di San Giorgio. Entriamo nell’unica piazza di Venezia, Piazza san Marco, centro nevralgico del potere, luogo di fervente vita quotidiana nel quale si affacciano gli storici Caffè Florian e Quadri e innumerevoli antiche botteghe. Ammiriamo le colonne di piazza, la Biblioteca Marciana, Il Palazzo Ducale, la Basilica di san Marco, le Procuratie Vecchie e Nuove, l’Orologio dei Mori per terminare con la Loggia di Sansovino e il Paron de Casa, il Campanile di San Marco. Ci inoltriamo tra le calli delle mercerie, tra racconti di antichi mestieri e congiure per arrivare al centro nevralgico dell’economia veneziana: Rialto. Attraverso il celebre ponte di cui narriamo la centenaria genesi, raggiungiamo l’area del mercato con Campo San Giacomo e la Chiesa di San Giacometto, ritenuta la più antica di Venezia.

2. Da Rialto a Campo Santi Giovanni e Paolo

Campo San Giacomo e il Gobbo

Iniziamo da Campo San Giacomo con il suo “pasquino” veneziano: il Gobbo, alla scoperta del nucleo più antico della città, tra storia e leggenda, luogo del mercato e del governo.  Ammiriamo San Giacometto, la chiesa più antica di Venezia, attraversiamo il ponte di Rialto, uno dei più conosciuti al mondo, certamente il più romantico!

Passiamo davanti alla casa di Marco Polo per raggiungere Campo Santi Giovanni e Paolo con l’imponente chiesa, la straordinaria facciata della Scuola Grande di San Marco e il monumento equestre a Bartolomeo Colleoni, celebre opera di Verrocchio, con il suo gustoso retroscena storico.

3. Il Ghetto

Un itinerario nella “Venezia altra”, diversa e sconosciuta

… frutto di leggi veneziane e di una cultura e religione millenaria, nel ghetto più antico del mondo. Ad un passo dalla Stazione ferroviaria di Santa Lucia, scopriamo assieme la storia, le sinagoghe, le abitazioni, le feste ed il cibo ebraico, le regole che scandivano la vita della cosmopolita comunità. Una Venezia particolare tra gheto vechio, novo e novissimo.

4. Il Ghetto e Cannaregio

La “vera” Venezia

Con partenza dalla Stazione ferroviaria raggiungiamo Campo San Geremia con Palazzo Labia, la Chiesa di San Geremia e Lucia e la Scuola dei Morti. Attraversiamo il Ghetto, sostando nei punti più caratteristici e raggiungiamo la Fondamenta degli Ormesini. Qui vediamo la vera Venezia, senza negozi per turisti e ricca di osterie e bacari.

Questi sono i luoghi del grande Tintoretto: raggiungiamo la chiesa della Madonna dell’Orto dove l’artista riposa e dove ha lasciato immensi teleri. Procediamo per Campo dei Mori, incontriamo la casa del celebre pittore, dove visse gran parte della sua lunga vita.

LE VISITE TEMATICHE

Con noi visite approfondite alla Basilica di San Marco, alla Chiesa di santa Maria Gloriosa dei Frari, alla Chiesa dei santi Giovanni e Paolo, alla Madonna dell’Orto, Chiesa di San Rocco,  le palladiane San Giorgio e Redentore, alla Chiesa della Salute, la Scuola Grande di San Rocco, la Scoletta e la Pietà con la storia delle loro scuole di musica.

Non esitare a contattarci per personalizzare la tua visita in questa magnifica città!

Superfice:
414,6 km², ma solo 7,6 km² il centro storico
Altitudine:
40 m
Popolazione:
274.580 abitanti, ma solo 65.000 nel centro storico
Giorno festivo:
25 aprile, San Marco
Note:
Città e laguna sono inserite dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale
Share on social networks
La nostra Mailing List

Per non perderti nessuna proposta di NON SOLO Venezia, inviaci la tua mail!
La tratteremo con cura, nel rispetto della privacy.

    Our Newsletter

    Subscribe to our newsletter and get exlusive first minute offers straight into your inbox.

      Se vuoi possiamo tenerti aggiornato anche via WhatsApp!

      https://nonsolovenezia.it/wp-content/uploads/2021/03/logo_nonsolovenezia-320x176.png
      Se vuoi possiamo tenerti aggiornato anche via WhatsApp!