HomeVicenza

Vicenza

Curiosità da sorseggiare con calma, proprio come un "buon bicchierino", per apprezzarne tutta la passione e la ricchezza che trasmettono.
Vi si siete mai chiesti quando e da cosa nasce la parola ospedale che in questa ultima fase della nostra vita purtroppo abbiamo sentito così tanto nominare? Scopritelo con questo nuovo “chicchetto d’arte”!
Per conoscere il Gioiello di Vicenza, immagine identitaria della comunità vicentina, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1577, quando i vicentini, come ringraziamento per lo scampato pericolo dall’ennesimo contagio di peste, offrirono alla Madonna di Monte Berico un modello della città in legno rivestito in lamina d’argento, in cui Vicenza appariva come una novella Gerusalemme, circondata dalle sue mura.

Incantevole cittadina medievale lambita dal Brenta, all’imbocco della Valsugana, dominata dal Massiccio del Grappa e dall’Altopiano di Asiago.

Fiabesca cittadina, nasconde tesori artistici e naturalistici fra le mura scaligere che la cingono.

Tappa fondamentale della pittura del Trecento con Giotto ed Altichiero, e di artisti quali Donatello e Andrea Mantegna. E' riconosciuta patrimonio Unesco.

Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile.

https://nonsolovenezia.it/wp-content/uploads/2023/09/logo-mod-footer4.png

Social

Guide turistiche:

Lia Procopio di Vicenza

Rita Boni di Vicenza

Ricevi notizie da Lia e Rita

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

https://nonsolovenezia.it/wp-content/uploads/2023/09/logo-mod2.png

Guide turistiche:

Lia Procopio di Vicenza

Rita Boni di Vicenza

Menu

Privacy Policy

Social