HomeCategoria

Andar per ville

Vi si siete mai chiesti quando e da cosa nasce la parola ospedale che in questa ultima fase della nostra vita purtroppo abbiamo sentito così tanto nominare? Scopritelo con questo nuovo “chicchetto d’arte”!
Per conoscere il Gioiello di Vicenza, immagine identitaria della comunità vicentina, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1577, quando i vicentini, come ringraziamento per lo scampato pericolo dall’ennesimo contagio di peste, offrirono alla Madonna di Monte Berico un modello della città in legno rivestito in lamina d’argento, in cui Vicenza appariva come una novella Gerusalemme, circondata dalle sue mura.

Dalla Riviera del Brenta alle dimore patrizie della campagna veneta fra Vicenza, Padova e Treviso: la civiltà di villa affascina ancora oggi per la capacità di emanare bellezza e pace interiore, dagli albori attraverso la lezione cinquecentesca del Palladio fino al Neoclassicismo. Scopriamo assieme le gioie della villeggiatura fra arte, storia, usanze e costumi del passato.

Grandiose e diverse, sono tra le ville palladiane più famose. Una simbolo di grandiosità e nobiltà dei potenti fratelli Barbaro, nelle quale Paolo Veronese ha espresso la sua grande fantasia ed eleganza.

La nostra Mailing List

Per non perderti nessuna proposta di NON SOLO Venezia, inviaci la tua mail!
La tratteremo con cura, nel rispetto della privacy.

    Resta in contatto con noi!

    Per non perderti nessuna proposta di NON SOLO Venezia, inviaci la tua mail! La tratteremo con cura, nel rispetto della privacy.

      Se vuoi possiamo tenerti aggiornato anche via WhatsApp!

      https://nonsolovenezia.it/wp-content/uploads/2021/03/logo_nonsolovenezia-320x176.png
      Se vuoi possiamo tenerti aggiornato anche via WhatsApp!